Il distretto veterinario Varese sud è stato chiuso a causa di eccessiva presenza di Radon nel terreno sui cui sorge la palazzina che ospita Asst e Ats.

Ad annunciare la chiusura di tutto il piano terra, occupato dal servizio sanitario, un cartello appeso alla porta d’ingresso, che non chiarisce i motivi e non pone limiti temporali della chiusura.

È stata quindi predisposta la chiusura immediata e gli utenti sono stati dirottati momentaneamente alla sede di Busto Arsizio, che si trova in piazza Plebiscito.

A partire già dai prossimi giorni, il servizio di veterinaria si trasferirà in Villa Marelli. [Fonte: Malpensa24]

Cos’è il Radon?

Il Radon è un gas pericoloso per la salute delle persone all’interno degli edifici e la sua inalazione può provocare gravi malattie. La fonte principale è il suolo che contamina soprattutto i piani bassi degli edifici.

In Italia, l’Istituto Superiore della Sanità stima ogni anno dai 3000 ai 6000 decessi attribuibili a questa fonte, che è presente in quasi tutte le regioni italiane.

Perché misurare il Radon?

Perché è dannoso per la salute: l’inalazione del Radon danneggia la salute poiché le radiazioni portano ad una mutazione del DNA delle cellule, con conseguente aumento della probabilità di contrarre un tumore polmonare.

È un obbligo normativo, in quanto lart. 16 del D.Lgs. 101/2020 stabilisce quali sono i luoghi di lavoro soggetti alla valutazione dell’esposizione al rischio Radon:
– locali semi sotterranei o situati al piano terra
– locali sotterranei
– specifiche tipologie di luoghi di lavoro identificate dal Piano Nazionale d’Azione per il Radon
– stabilimenti termali

Vantiamo un’esperienza trentennale in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, con una visione a 360° su tutte le problematiche, compresi i rischi dovuti alla concentrazione di gas Radon.

La competenza che abbiamo maturato ci consente di assicurare il servizio completo, sia nell’effettuare le misure della concentrazione di gas Radon, sia nella gestione della valutazione del rischio e degli eventuali interventi di risanamento.

Per avere maggiori informazioni ed effettuare un test per sapere se la tua attività o abitazione è a rischio, CONTATTACI!