INFORMATIVA PRIVACY

Ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg. UE 2016/679

La presente informativa è stata redatta in conformità al Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche “GDPR”) e descrive le modalità e finalità del trattamento dei dati personali degli Utenti che navigano e/o visitano i nostri siti web:  www.asaservizi.eu  www.misurazioniradon.it

Con il termine “Utente/i” si fa riferimento a qualunque persona che visiti o navighi nel Sito. Di seguito gli Utenti sono indicati anche come interessati.

  1. Titolare del Trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali è ASA Servizi S.r.l. (di seguito anche “Titolare” e/o “ASA”) in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in via Gaetano Donizetti 18 – 22060 Cabiate (CO)

Num. tel. +39 031 75 13 32 – +39 031 76 82 05

E-mail info@asaservizi.eu  a.s.a.servizisrl@legalmail.it

  1. Categorie di dati personali trattati

Il Titolare tratta le seguenti categorie di dati personali:  

Dati forniti volontariamente dall’utente: nome, cognome, indirizzo, azienda di appartenenza, indirizzo email. Si tratta di tutti quei dati personali rilasciati liberamente dall’utente sul sito internet attraverso la sezione “Richiedi informazioni” o inviando una mail ai recapiti presenti sul sito.

Iscrizione newsletter: L’iscrizione al servizio di newsletter prevede l’invio di comunicazioni riguardanti le attività e i servizi offerti da ASA Servizi. Per l’iscrizione si richiede all’utente la comunicazione dell’indirizzo di posta elettronica al quale saranno inviate periodicamente le comunicazioni. Il Titolare non tratta dati ulteriori per tale finalità.

Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore …) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Sul nostro sito web sono integrati i plugin dei seguenti social network: Facebook, LinkedIn. Per i trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme di Social Media utilizzate dal Titolare, si rimanda alle informazioni da questi rese attraverso le rispettive privacy policy.  Per informazioni più dettagliate consulta la nostra cookie policy.

  1. Finalità del trattamento e natura del conferimento

I dati personali degli utenti saranno trattati per le seguenti finalità:

  1. rispondere alle richieste in merito ai servizi offerti dal Titolare: ad es. richiesta informazioni sulle attività svolte, sui corsi di formazione erogati;
  2. inviare la newsletter agli utenti iscritti al servizio;
  3. nel caso in cui l’interessato abbia acquistato servizi da ASA i suoi dati potrebbero essere trattati per finalità di invio diretto di materiale pubblicitario in relazione a prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati, senza il suo consenso (cd. “soft spam”). Il trattamento dei dati per tali finalità è il legittimo interesse di cui all’art. 6.1.f) del Regolamento e di cui all’art. 130 comma 4 D.lgs. 196/2003. In ogni caso, ai sensi dell’art. 21 del Regolamento, l’interessato ha la possibilità di opporsi a tale trattamento in ogni momento, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni, in maniera agevole e gratuitamente anche scrivendo al Titolare ai recapiti sopra indicati, nonché di ottenere un immediato riscontro che confermi l’interruzione di tale trattamento;
  4. adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, soddisfare richieste provenienti dalle Autorità e tutelare i diritti del Titolare del trattamento in caso di contestazioni provenienti dagli utenti.

Per la finalità indicata alle lettere a) il conferimento dei dati è necessario. Il mancato conferimento comporterà l’impossibilità per il Titolare di dare esecuzione alla richiesta dell’utente.

Per la finalità indicata sub lett. b) il conferimento dei dati personali è facoltativo. L’utente è libero di prestare o meno il proprio consenso per l’iscrizione alla newsletter.

  1. Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento dei dati personali per la finalità di cui al precedente Art. 3 lett. a) è l’art. 6(1)(b) GDPR (“[…] il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso […]”), in quanto i trattamenti sono necessari all’evasione della Sua istanza e all’erogazione dei servizi richiesti al Titolare.

La finalità di cui al precedente Art. 3 lett. c) rappresenta un trattamento legittimo di dati personali ai sensi dell’art. 6(1)(c) GDPR (“[…] il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento […]”).

Iscrizione newsletter: per l’iscrizione alla newsletter la base giuridica applicabile è il consenso espresso e specifico dell’utente che sarà richiesto in fase di iscrizione e potrà sempre essere revocato attraverso il link unsubscribe presente nelle nostre email o inviando una richiesta di cancellazione ai dati di contatto sopra indicati.

  1. Luogo e Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati presso la sede del Titolare del trattamento e nei luoghi in cui si trovano i Responsabili del Trattamento designati ex art. 28 GDPR.  I dati sono conservati (anche in back up) su supporti fisici, informatici e telematici situati presso la Sede operativa del Titolare del trattamento.

Il servizio di web hosting è localizzato in Italia.

I dati personali saranno trattati per mezzo delle operazioni di raccolta, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati

I dati saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente, ad opera di soggetti appositamente autorizzati, sia in maniera automatizzata sia manualmente, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi e le finalità per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza saranno osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti, ed accessi non autorizzati.

 6. Tempi di conservazione dei dati dell’interessato

Salvo che l’utente non esprima esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i dati personali saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti:

  • rispondere alle richieste pervenute tramite Sito o Mail: per il tempo necessario ad evadere la richiesta e per i successivi 12 mesi;
  • adempiere agli obblighi contrattuali e precontrattuali derivanti dai rapporti in essere: per il periodo di conservazione obbligatorio della documentazione contabile (art. 2220 c.c.), pari a 10 (dieci) anni;
  • newsletter: sino a revoca del consenso
  • adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle Autorità: sino alla maturazione dei termini di prescrizione e decadenza dei diritti maturati nei confronti degli Utenti e dei Richiedenti.

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati personali saranno distrutti e/o cancellati o resi anonimi compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup adottate dal Titolare.

I dati personali non necessari al fine dell’esecuzione della prestazione richiesta ovvero all’erogazione di un servizio ad essa strettamente connessa, saranno cancellati nel più breve tempo possibile.

  1. Trasferimento dei Dati verso un Paese terzo e/o organizzazioni internazionali

Per alcune finalità i dati personali degli interessati possono essere trasferiti fuori dalla UE e nello specifico negli USA.  In questi casi, il Titolare adotterà ogni misura idonea per garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali, in conformità a quanto richiesto dalla normativa sulla privacy. Per quanto riguarda il trasferimento dei dati personali a società situate negli Stati Uniti la legittimità del trasferimento si basa sulla decisione di adeguatezza del Data Privacy Framework adottata dalla Commissione UE il 100 luglio 2023.  Il Titolare verificherà che la società statunitense verso cui intende trasferire i dati sia presente nella lista delle aziende partecipanti al Data Privacy Framework.

  1. Ambito di comunicazione e diffusione

I dati personali degli interessati non saranno diffusi ma potranno essere comunicati, ove necessario per l’erogazione del servizio, a soggetti terzi, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, fornitori di servizi tecnici, hosting provider, fornitore invio newsletter, consulenti esterni. Questi soggetti sono stati designati Responsabili del trattamento ex art. 28 del GDPR da parte di ASA Servizi S.r.l. per le attività di trattamento strumentali alla fornitura dei servizi.

L’elenco dei Responsabili del trattamento designati è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede di A.S.A. Servizi S.r.l. e consultabile inviando una mail ai recapiti sopra indicati.

L’accesso ai dati è inoltre consentito ai soggetti autorizzati da ASA Servizi S.r.l. (personale e collaboratori).  Sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, il personale interno e i collaboratori sono autorizzati al trattamento nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare del trattamento.

  1. Diritti dell’Interessato

L’Interessato potrà far valere i suoi diritti scrivendo direttamente al Titolare al seguente indirizzo email: a.s.a.servizisrl@legalmail.it

L’Interessato ha il diritto, in qualunque momento di:

  • sapere se il Titolare detiene e/o tratta dati personali relativi alla Sua persona e ad accedervi integralmente, anche ottenendone copia ( 15 GDPR – Diritto all’accesso);
  • rettificare i dati personali inesatti o integrare i dati personali incompleti ( 16 GDPR – Diritto di rettifica);
  • cancellare i dati personali in possesso del Titolare, se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR ( 17 GDPR – Diritto alla cancellazione);
  • chiedere al Titolare di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento ( 18 GDPR – Diritto alla limitazione del trattamento);
  • richiedere e ricevere tutti i Suoi dati personali trattati dal Titolare, in formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico oppure richiedere la loro trasmissione ad altro titolare senza impedimenti ( 20 GDPR – Diritto alla portabilità);
  • opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati, ivi compresi gli eventuali trattamenti effettuati per finalità di invio di materiale pubblicitario e ricerche di mercato ( 21 GDPR – Diritto di opposizione);
  • opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati in modalità automatica o semiautomatica, anche eventualmente per finalità di profilazione ( 22 GDPR – Diritto di opposizione ai trattamenti automatizzati).

L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali al seguente recapito: 00187 Roma (RM), Piazza Venezia n. 11 – tel. 06.696771 – email: protocollo@gpdp.it – sito Internet www.garanteprivacy.it

Ultimo aggiornamento maggio 2024

Eventuali aggiornamenti saranno sempre pubblicati in questa pagina.